in collaborazione con     
Welfare Manager Factory - CHI SIAMO

CHI SIAMO

LA WELFARE MANAGER FACTORY È REALIZZATA DA EQWA IMPRESA SOCIALE,
IN COLLABORAZIONE CON PERCORSI DI SECONDO WELFARE E WALÀ.

Welfare Manager Factory

eQwa è l’impresa sociale di riferimento nell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale di qualità. I soci fondatori di eQwa hanno un’esperienza decennale nella promozione e attivazione di programmi di welfare promozionale e protettivo con la sperimentazione diretta di gestione di sportelli all’interno dei protocolli di Welfare nei Comuni e nelle Imprese.  eQwa opera nei campi della formazione, della ricerca, della divulgazione (tramite libri ed articoli), dello studio dei futuri e del benessere.
Progetta e partecipa a scuole di formazione alla cittadinanza attiva, laboratori di studio, gruppi di ricerca sul benessere e i futuri.
È stata Project leader della Prassi di Riferimento UNI sul welfare aziendale e i welfare manager.
Ha partecipato, attraverso i soci, alla realizzazione della norma tecnica di qualità UNI 11402 sull’educazione finanziaria. È Capofila dell’ATS alla quale nel 2021 il Comune di Milano ha assegnato gestione del servizio degli sportelli comunali WeMi di educazione finanziaria di qualità per i cittadini. Ha progettato e realizzato un servizio educativo specificamente dedicato alle grandi fragilità ed attualmente aggrega una rete di 41 cooperative sociali, imprese sociali ed onlus per la realizzazione di educazione finanziaria di qualità.

Welfare Manager Factory - Percorsi di Secondo Welfare

Percorsi di secondo welfare è un Laboratorio di ricerca che dal 2011 è impegnato ad ampliare e diffondere il dibattito sui cambiamenti in atto nel welfare italiano. Attraverso la direzione di Franca Maino e con la supervisione scientifica di Maurizio Ferrera – professori del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano – il Laboratorio individua, studia e racconta dinamiche ed esperienze capaci di coniugare il ridimensionamento della spesa pubblica con la tutela di nuovi rischi e bisogni sociali. 
Percorsi di secondo welfare opera in quattro aree sinergiche e interconnesse – ricerca, informazione, formazione e accompagnamento – offrendo a organizzazioni pubbliche, private e non profit strumenti, dati ed evidenze empiriche volti a comprendere e approfondire i mutamenti in atto nel nostro sistema sociale. 
In questi anni Percorsi di secondo welfare ha curato decine di working paper e ricerche ad hoc, partecipato a centinaia di eventi pubblici, redatto numerosi articoli scientifici e realizzato migliaia di articoli di approfondimento raccolti sul proprio sito. In forza di tali attività Secondo Welfare è considerato un punto di riferimento per chi è interessato a capire come sta cambiando il nostro sistema sociale e, quale riconoscimento del lavoro finora svolto in tale ambito, dal 2020 è stato riconosciuto come LAB dell’Università degli Studi di Milano.

Welfare Manager Factory - Walà

Walà è una Società Benefit che accompagna le aziende, le pubbliche amministrazioni e gli enti del terzo settore nello sviluppo di progetti di welfare a valore sociale e territoriale, con una forte attenzione al tema della qualità, del benessere e della sostenibilità. 
I soci fondatori hanno una lunga esperienza nel mondo delle aziende e del terzo settore e hanno promosso e sviluppato percorsi di innovazione nell’ambito dei sistemi di welfare pubblico e aziendale.
Walà ha l’obiettivo di dare risposta ai bisogni delle persone favorendo, al contempo, processi di integrazione tra i sistemi di welfare, creando spazi di collaborazione tra politiche pubbliche, interventi degli enti del terzo settore e del mondo profit, per personalizzare al massimo le risposte ai cittadini, creando valore per i territori e per le aziende. Per farlo, Walà si avvale di un network multidisciplinare di professionisti.

Contatti


Welfare Manager Factory

Piazza C. Mirabello, 2, 20121 Milano (MI) - Email: informazioni@welfaremanagerfactory.it - Tel.: 0248100856

Privacy Policy  -  Cookie Policy  -  Termini e condizioni

Iscrizione R.E.A.: 2545000 - P. Iva: 10615490967

Su