
L'IDEA
perchè un welfare manager di qualità
Il Welfare Aziendale è ormai da anni una «leva» strategica sempre più diffusa nello sviluppo delle politiche di people management oltre che per il benessere dei lavoratori, la conciliazione vita-lavoro, la Responsabilità Sociale d’Impresa, la contrattazione e il dialogo sociale. Inoltre, sempre più spesso, è uno strumento capace di promuovere reti territoriali multi-stakeholder che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di servizi in una logica di prossimità, generando così impatto sociale per la comunità.
Il Welfare Aziendale non è solo «compensation & benefit», ma riguarda misure che contribuiscono al benessere dei lavoratori e alla sostenibilità dei luoghi di lavoro e dei territori.
Ma cosa vuol dire «benessere»? Come l’azienda può generare valore condiviso, presente e futuro? Come può un piano di Welfare Aziendale mettere in campo delle azioni coerenti con quanto tracciato dall’Agenda 2030 e dal BES di Istat impattando concretamente sul benessere del lavoratore e sul territorio?
Welfare Manager Factory offre un percorso formativo conforme alle linee-guida di qualità definite dalla Prassi di Riferimento» 103/2021 elaborata da UNI sulla cui base forma professionisti del Welfare Aziendale certificabili. La PdR UNI 103/2021 definisce i requisiti di competenza del Welfare Manager e può essere oggetto di dichiarazione di conformità e certificazione terza.
Essa definisce in maniera analitica i saperi, le competenze e le aree di attività del Welfare Manager, sia esso aziendale o “esterno”.